MENU

Comune di Rocca di Cave

Il nuovo Censimento della popolazione e delle abitazioni

Da ottobre parte il nuovo censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che da decennale diventa annuale e per la prima volta in Italia non vengono più coinvolte tutte le famiglie, ma solo un “campione” di esse. Ogni anno, infatti, saranno 1 milione e 400 mila le famiglie chiamate a partecipare in 2800 comuni. I costi verranno ridotti ma l’informazione sarà sempre più dettagliata e tempestiva. Il nuovo censimento ci aiuterà a conoscere meglio il Paese in cui viviamo. Aderire è un obbligo di legge, ma è anche un’importante opportunità.

Se sulla tua via è stata  affissa una locandina e hai ricevuto depliant con l’avviso che un rilevatore verrà a intervistarti a casa, vuol dire che tua famiglia deve fornire le informazioni richieste dal questionario direttamente al rilevatore incaricato dal Comune che verrà presso la tua abitazione.

Il censimento fornisce informazioni sulle principali caratteristiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale. Informazioni utili a singoli cittadini, imprese, associazioni per progettare e fare scelte, organizzare attività e valutare risultati. Informazioni indispensabili anche ai decisori pubblici, Stato, Regioni, Province, Comuni per programmare e monitorare gli interventi sul territorio. Per arricchire il patrimonio di dati statistici è fondamentale la piena collaborazione della tua famiglia.